GNOCCHI ROSA senza coloranti

Preparare gli gnocchi rosa senza coloranti è facile e divertente perchè, utilizzando le barbabietole precotte che si trovano in commercio in questo periodo, i passaggi sono davvero ridotti all’osso.

Cuocete le patate con il metodo super veloce e poi impastate e divertitevi a dare forma ai vostri gnocchi colorati.

Per il condimento poi è sufficiente un filo d’olio e del parmigiano, un intingolo di burro e salvia o ancora della panna profumata con una macinata di pepe….ovviamente rosa!

Gnocchi rosa senza coloranti
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Barbabietole precotte
  • 100 g Ricotta
  • 400 g Purea di patate
  • 240 g Farina 0
  • Sale

Preparazione

  1. Pelate le patate, tagliatele a dadini e cuocetele seguendo il metodo super veloce oppure facendole bollire secondo il metodo tradizionale.

    Frullate molto finemente la ricotta con la barbabietola precotta utilizzando un mixer ad immersione o un frullatore; l’importante è che si formi una vera purea senza pezzi residui di barbabietola in modo da garantire un colore uniforme degli gnocchi.

  2. Schiacciate le patate con una forchetta, amalgamatele alla crema di barbabietola, salate e pepate.

    Incorporate la farina e impastate; regolate la quantità di farina che può variare in base alla consistenza delle patate ed al tipo di ricotta utilizzata.

    Dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso; mantenendo il piano di lavoro sporco di farina realizzate dei cordoni del diametro di circa 2 cm.

  3. Tagliate i cordoni a tocchetti e rigateli passandoli sull’apposito attrezzo o anche soltanto premendoli sui rebbi di una forchetta.

    Quando vado di fretta salto questo passaggio ma è indubbio che la funzione della rigatura non è puramente estetica, poichè in questo modo gli gnocchi trattengono meglio il sugo.

    Cuoceteli in abbondante acqua salata e prelevateli con una paletta forata non appena affiorano.

    Buon appetito!

     

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Crepita, la vita, brucia istanti feroci e negli occhi di chi passa anche solo a venti metri da lì non è che un’immagine come un’altra, senza suono e senza storia

 Castelli di rabbia, Alessandro Baricco 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GNOCCHI ROSA senza coloranti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.