CROSTINI con FINTA MAIONESE

Sabato scorso rientro a casa tenendo tra le mani un vasetto di FINTA MAIONESE prodotta dall’azienda biologica salentina MATRI BHUMI. Azienda della mia amica Marianna che mi ha fatto scoprire il mondo sano e ricco di sapori veri di GASABILE; sto pensando a come utilizzarla e, subito, il mio pensiero va a dei CROSTINI CON FINTA MAIONESE.

Ma prima voglio capire cosa si nasconde dietro questo prodotto…sì perchè la MAIONESE VEGANA solitamente contiene olio, latte di soia, limone e aromi come la senape o il curry. In realtà dietro la FINTA MAIONESE di MATRI BHUMI c’è ben altro! 

I LUPINI! Questi piccoli legumi in grado di garantire molteplici proprietà benefiche per l’organismo sono l’ingrediente principale della finta maionese: apportano il giusto fabbisogno di proteine, fibre, fosforo, calcio, sodio, potassio, magnesio e vitamine. Sono, inoltre, a ridotto contenuto di zuccheri che li un alimento ideale per chi soffre di patologie legate alla glicemia.

I crostini con finta maionese sono perfetti per un aperitivo veloce, da personalizzare come volete!

Provate a sostituire i cannellini con verdure di stagione: fave o fagiolini in questo periodo sono perfette! Questa finta maionese contiene solo 240 Kcal per 100 grammi di prodotto (contro le quasi 700 di una maionese tradizionale) e questo mi rallegra perchè posso gustare un paio di crostini in più a cuor leggero!

Il seme dei lupini si presenta con un involucro giallo, il quale non va ingerito, poiché è caratterizzato da molecole vegetali non digeribili. Va consumata invece la parte interna del legume che si presenta più chiara.

La finta maionese ai lupini è cremosa e con la giusta acidità data dal succo di limone; perfetta da usare per un brioso aperitivo!

Per informazioni su questa finta maionese e su tanti altri prodotti potete scrivere a matribhumi.salento@gmail.com

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 16Crostini di pane
  • 30 gFinta maionese (crema di lupini)
  • 2 cucchiaiFagioli cannellini (in salamoia)
  • Origano fresco
  • Pepe
  • Paprika

Preparazione

  1. Disponete i crostini sul piatto di portata. Lavorate brevemente la finta maionese in modo da renderla omogenea e cremosa.

    Formate delle piccole cnel utilizzando due cucchiani e poggiatele sul crostino.

    se avete tempo potete sostituire i crostini confezionati con dei crackers di semi fatti in casa.

  2. Sgocciolate i fagioli cannellini, pepateli e mescolateli con le foglie di origano fresco sminuzzate; io ne ho usate tre rametti.

    potete sostituire i fagioli cannellini co delle fave sbollentate per qualche minuto.

  3. Decorate i crostini con i fagioli cannellini e completate la metà con una spolverata di paprika piccante e l’altra metà con del pepe nero.

Cibo per la mente

State attenti ad acquistare, nel vostro supermercato di fiducia, solo frutta e verdura di stagione.

Se la coltivazione e la raccolta avvengono nel periodo “giusto” dell’anno, infatti, è probabile che siano utilizzati meno pesticidi e si consumi meno energia per il riscaldamento delle serre.

Al contrario, i cibi che non sono di stagione provengono solitamente da Paesi lontani, dove il clima è più mite, con tutto quello che ne consegue in termini di emissioni e di carbonio e aumenti di prezzo.

La casa sostenibile, Christine Liu

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.