Crea sito

CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO BIANCO

La crema pasticcera al cioccolato bianco è una delle preparazioni di base della pasticceria; è una crema a base di tuorli che utilizza amido di mais al posto della farina. In questo modo la crema è anche senza glutine, a patto ovviamente di scegliere accuratamente il cioccolato bianco e verificare che anch’esso abbia lo stesso requisito.

La crema pasticcera al cioccolato bianco può tranquillamente essere usata per farcire un pan di spagna; le dosi della ricetta vi permetteranno di realizzare uno strato di farcitura per una torta di 20 cm di diametro (per 8 persone). Qui potete leggere qualche trucco per preparare il pan di spagna alla farcitura. 😉

Se siete alle prime armi potete utilizzare un sac a poche per farcire il pan di spagna. Mettete una punta con un foro di circa 8 mm e stendete la crema; in questo modo vi sarà davvero facile ottenere uno spessore omogeneo.

In alternativa potete utilizzare questa crema per riempire delle coppette, alternandola a scagliette di cioccolato bianco o fondente o al latte secondo le vostre preferenze e completando con delle piccole cialde.

crema pasticcera al cioccolato bianco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per farcire una torta diam. 20cm 2 coppette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 260 g Latte
  • 3 Tuorli
  • 45 g Zucchero
  • 23 g Amido di mais (maizena)
  • 30 g Cioccolato bianco
  • Scorza di limone
  • 1/2 bacca Vaniglia (oppure vanillina)

Preparazione

  1. Mettete la scorza di limone ed i semini della vaniglia nel latte; potete inserirli anche qualche ora prima in modo che il latte si aromatizzi ancora di più.

    In una ciotola a parte preparate il cioccolato bianco spezzettato.

    Scaldate il latte a fuoco lento portandolo quasi a bollore; quando vedete che si forma la pellicina in superficie spegnete il fornello.

    In una ciotola a parte mescolate lo zucchero con l’amido di mais.

    Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione di grumi.

    Aggiungete i tuorli alla miscela di zucchero e amido e sbattete leggermente; non è necessario montarli.

    Ora versate il latte caldo sui tuorli, a filo e poco per volta mescolando in continuazione.

    Rimettete tutto sul fuoco; tenete la fiamma bassa e mescolate avendo cura di percorrere tutte le zone del fondo della pentola.

    Dovete evitare che la crema aderisca in qualche punto della pentola.

    Continuate a mescolare finchè la crema comincerà a rassodare; a questo punto versate la crema sul cioccolato bianco e mescolate fino a completo scioglimento.

    Coprite la ciotola con della pellicola a contatto con la crema; è importante che la pellicola aderisca anche alle pareti della ciotola e non lasci nessuno spazio di aria.

    Lasciate raffreddare la crema pasticcera al cioccolato bianco e utilizzatela per farcire un pan di spagna oppure per preparare delle coppette.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Amate chi siete e quello che siete, amate quello che fate. Ridete di voi stessi e della vita, e nulla potrà mai toccarvi.

Puoi guarire la tua vita, Louise L. Hay

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.