CREMA DI ASPARAGI con CIPOLLOTTI FRESCHI

Crema o vellutata? Anche se a volte si usano come sinonimi esiste tra le due una differenza sostanziale: nella vellutata si utilizza il roux (acqua e farina) che la rende più corposa ma inadatta a persone celiache. La crema di asparagi è nel complesso più semplice, estremamente light, ed è una preparazione che arricchirà i pranzi e le cene, facendo felici anche quelli che sono meno avvezzi alle verdure.

LEGGI ANCHE: Ricetta della CREMA DI CECI al RADICCHIO

La crema di asparagi infatti è un primo piatto che può essere portato al di fuori dei canoni che lo associano alla categoria delle “zuppe e minestre”, generalmente consumate di sera, ed essere servito come entrée per un pasto leggero; per farla ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo, ed è dunque una ricetta per la cucina dell’ultimo minuto, oltre a essere salutare e indicata per grandi e bambini.

Asparagi freschi o surgelati?

Vale la regola generale secondo cui se sono disponibili verdure di stagione fresche è preferibile utilizzare quelle, più gustose ed economiche. Gli asparagi freschi quindi sono i più indicati, ma se non riusciste a trovarli potete usare quelli surgelati.

Gli asparagi oltre che buoni sono ricchi di proprietà benefiche; teneri e gustosi sono composti per il 90% di acqua e contengono le purine che originano l’acido urico aiutando a ridurre il ristagno di liquidi.

Ecco allora come fare una sana e leggera CREMA DI ASPARAGI!

crema di asparagi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi
  • 2 Patate
  • 1 Cipollotto fresco
  • 1 cucchiaio Dado

Preparazione

  1. Cominciate con il pulire gli asparagi: raschiate i gambi in modo da rimuovere le parti coriacee. Sciacquateli sotto l’acqua fredda e tagliateli a tocchetti lunghi circa 3 cm avendo cura di tenere da parte le punte.

  2. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lavate anche il cipollotto fresco e affettatelo sottilmente.

    Raccogliate i gambi degli asparagi, le patate ed il cipollotto in una pentola. Coprite con acqua fredda senza andare troppo oltre il livello delle verdure.

  3. Aggiungete un cucchiaio di dado fatto in casa e portate a bollore. Lasciate cuocere per 10 minuti quindi aggiungete anche le punte degli asparagi e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.

  4. Prelevate qualche punta di asparago e qualche dadino di patata da usare per la decorazione del piatto; frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

    Servite decorando la crema di asparagi con le punte tenute da parte, i dadi di patate e completate con dei fili di cipollotto fresco.

  5. crema di asparagi light

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

Non sono nè troppo, nè troppo poco e non devo provare a nessuno chi sono. […] Sono perfetto così come sono, proprio adesso e proprio in questo luogo. Basto a me stesso e sono tutt’uno con la Vita.

Louise Hay

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.