CONFETTURA di KIWI e LIMONE, dal gusto fresco e delicato

Qualche giorno fa ho acquistato una piccola cassetta di kiwi; a noi piacciono molto ma devo dire la verità….siamo ormai a fine stagione e sul banco della frutta fanno già capolino le primizie della primavera. Ottima scusa per preparare la confettura di kiwi che ho voluto abbinare al limone per rendere il gusto ancora più delicato.

Io poi mi diverto a metterle in dispensa tutte in fila e ben etichettate (ho una bella collezione di confetture dai gusti più disparati :D!)…e la soddisfazione è ancora più grande quando le uso per preparare biscotti multigusto e crostate!!!

La preparazione è semplice e non richiede lunghi tempi di cottura; in questo modo il colore della confettura resta brillante ed il sapore della frutta rimane intenso.

Confettura di kiwi e limone
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 50 + riposo Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 1 Kg di confettura
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 850 g Kiwi (puliti)
  • 140 g Limoni (sbucciati e senza semi)
  • 90 g Mele (pulite)
  • 540 g Zucchero

Preparazione

  1. La prima operazione è quella di preparare tutta la frutta; i kiwi vanno pelati e tagliati a pezzetti.

    Dei limoni bisogna eliminare la buccia, tagliarli a fettine ed eliminare anche i semi che potrebbero lasciare un gusto amarognolo.

    Anche la mela deve essere sbucciata e tagliata a pezzettini.

    Mettete tutta la frutta in una pentola assieme allo zucchero; mescolate bene e lasciate riposare per circa 2 ore.

    Trascorso questo tempo mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore; date una bella mescolata e poi spegnete il fuoco. Coprite e lasciare riposare tutta notte in luogo fresco.

    Il giorno successivo separate il succo che si è creato dalla frutta. Portate a bollore il solo succo e lasciate bollire per 10 minuti; a questo punto inserite anche la frutta (attenzione a non scottarvi con gli schizzi dello sciroppo!) e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

    Intento preparate i vasetti lavandoli bene e mettendoli in forno a 100° (sia i vasetti che i tappi, ma non chiusi) per 30 minuti.

    Verificate se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza mettendone qualche goccia su un piattino e lasciandola raffreddare. Se è piuttosto fluida (ma non troppo densa!) potete invasettare.

    Versate la confettura bollente nei vasetti appena estratti dal forno. Chiudete con i tappi e fate raffreddare il vasetto a testa in giù.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

La vita comincia dove il pensiero finisce.

La sola rivoluzione, Jiddu Krishnamurti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.