Confettura di CILIEGIE e FIORI DI GELSOMINO

La confettura di ciliegie e fiori di gelsomino è una confettura che ho realizzato la scorsa estate; è gustosa e dal sapore delicato e si presta molto bene per farcire crostate o biscotti. L’ho anche utilizzata tantissimo per i biscotti di grano saraceno.

La confettura di ciliegie e fiori di gelsomino è perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori ma senza eccessivi stravolgimenti. Può essere anche gustata con formaggi stagionati e carni lessate.

I fiori di gelsomino sono ovviamente commestibili; in questa stagione i gelsomini sono in piena fioritura. Basterà quindi raccogliere i petali e lavarli delicatamente con acqua fresca.

confettura ciliegie e fiori di gelsomino
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 5 vasetti da 200 gr
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 900 g Ciliegie (già pulite)
  • 700 g Zucchero
  • 80 g Mele
  • 10-12 g Fiori di gelsomino

Preparazione

  1. Lavate le ciliegie e denocciolatele.

    Sbucciate la mela, tagliatela a pezzetti e mettetela assieme alle ciliegie in una pentola.

    Unite anche i fiori di gelsomino lavati e tutto lo zucchero.

    Mescolate il tutto e lasciate riposare tutta la notte.

  2. Il giorno successivo dividete la frutta dal succo che si è creato.

    Preparate i vasetti lavandoli accuratamente (tappi compresi!) e mettendoli in forno preriscaldato a 100° per 30 minuti.

  3. Intanto che i vasetti si sterilizzano portate lo sciroppo a bollore e lasciate bollire per circa 10 minuti; se avete un termometro  da cucina misurate la temperatura. Quando arriva a 105° è  il momento di unire anche la frutta.

    Riportate la confettura a bollore e con un mixer ad immersione frullate a vostro piacimento lasciando eventualmente qualche pezzetto di frutta.

    Lasciate cuocere per 45 minuti poi valutate la densità della confettura mettendone qualche goccia su un piattino e facendola raffreddare rapidamente in frigorifero.

  4. Quando la confettura di ciliegie e fiori di gelsomino ha raggiunto la consistenza che desiderate spostate la pentola su un fornello piccolo con il fuoco al minimo; estraete i barattoli dal forno e riempiteli di confettura. Una volta sigillati con il tappo metteteli a testa in giù per 10-15 minuti in modo che si crei il sottovuoto.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Il cuore ha le dimensioni di un pugno chiuso e una forma simile ad una pera con la punta rivolta verso il basso. Il cuore è l’organo simbolo dell’amore, segue il ritmo dell’emozioni. Normalmente in una persona adulta il cuore si contrae 60-70 volte al minuto, in una persona innamorata molte di più… a volte si arriva a 100 senza rendersene conto. Il cuore è l’ultimo ad andarsene… anche quando la persona amata ti abbandona… Anche quando tu non vuoi più soffrire, non sei più tu che comandi… Quando sei innamorato. Quando il tuo cuore batte forte per un’altra persona, non sei più tu che comandi… è lui!

Frase tratta dal film Manuale d’amore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.