Cavolo rosso CROCCANTE con SESAMO tostato

Il cavolo rosso croccante con sesamo tostato è un contorno che può accompagnare praticamente qualunque pietanza. Può infatti essere consumato freddo come una semplice insalata, ma il suo sapore è decisamente più intenso.

Come per altre ricette che ho già postato, anche in questo caso ho attinto all’esperienza culinaria del parentado. Questa volta ho preso spunto dal consiglio di mio zio che spesso mi rifornisce di verdure freschissime direttamente dal suo fornitissimo orto.

Dall’idea di stufare leggermente il cavolo rosso è nata questa semplicissima ma gustosa ricetta  che unisce il gusto del cavolo rosso alle sue proprietà; è infatti ricco di vitamine e sali minerali ed il suo consumo è ritenuto utile per salvaguardare la salute del cuore.

Cavolo rosso CROCCANTE con SESAMO tostato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Cavolo rosso
  • 2 cucchiai Semi di sesamo
  • Sale
  • Olio

Preparazione

  1. Scaldate una pentola antiaderente e mettete i semi di sesamo. Mescolateli e manteneteli in movimento; in poco tempo cominceranno a tostare diventando leggermente più coloriti. Cominceranno anche a scoppiettare come fossero pop corn ma, tranquilli, non cambieranno aspetto!

    Spegnete il fuoco e teneteli da parte.

    Lavate il cavolo rosso e affettatelo piuttosto finemente.

    Scaldate un’altra pentola antiaderente, questa volta di dimensioni maggiori poichè il cavolo avrà un volume importante, almeno inizialmente.

    NON METTETE OLIO nella pentola; quando sarà ben calda mettete il cavolo e salatelo. Mettete il coperchio e aspettate che il cavolo rosso rilasci naturalmente parte dell’acqua in esso contenuta.

    Mescolate di tanto in tanto; il cavolo non dovrà cuocere completamente ma semplicemente appassire. Ci vorrà solo qualche minuto.

    Trasferite il cavolo rosso in una ciotola e conditelo con dell’olio extravergine. Potete consumarlo caldo oppure lasciarlo raffreddare e consumarlo come fosse un’insalata.

    Al momento si servirlo aggiungete i semi di sesamo tostati.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

I tuoi desideri diventeranno chiari se riesci a leggere dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si sveglia.

Il monaco che vendette la sua Ferrari, Robin Sharma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.