CARBONE della BEFANA di CIOCCOLATO

La Befana vien di notte…e porta deliziosi dolcetti a tutti i bimbi buoni. E a quelli un po’ monelli? Il CARBONE ovviamente….ma non quello vero per fortuna! Al posto del classico carbone di zucchero quest’anno farò trovare ai miei bambini il carbone della befana di cioccolato.


Sì perchè, non so i vostri, ma i miei bambini sicuramente ne meritano almeno un pezzettino 😀 …e il carbone di cioccolato è anche un modo divertente e scherzoso per ricordare a entrambi che c’è sempre spazio per migliorare!


Ma…DA DOVE NASCE la tradizione della Befana? Probabilmente ha origine da antiche tradizioni pagane, che collegherebbero il suo personaggio a quello di Madre Natura oltre che all’allegoria dell’anno vecchio che lascia spazio a quello nuovo. Infatti in alcune regioni d’Italia il giorno dell’Epifania si brucia un fantoccio raffigurante una vecchia signora.


C’è anche una bella storia legata all’arrivo dei Re Magi da Gesù Bambino: i tre re si rivolsero a una vecchina per conoscere la strada, lei non li aiutò, ma si pentì in un secondo momento e cominciò a cercarli bussando di casa in casa portando con sè un cesto di dolci. Da allora, regala dolci ai bambini buoni per farsi perdonare. Tornando al carbone di cioccolato vi posso assicurare che prepararlo è molto semplice, molto molto di più di quello di zucchero e secondo me anche più buono!


Potete usare il carbone di cioccolato anche per decorare delle coppette di crema oppure preparare una millefoglie a tema Epifania e servirlo il giorno dell’Epifania decorato con qualche pezzetto di carbone!

LEGGI ANCHE: RACCOLTA DEI DOLCI DELLA BEFANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 sacchettini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gFarina 00
  • 80 gZucchero di canna
  • 40 gCacao amaro in polvere
  • 60 gBurro (morbido)
  • 2 cucchiainiColorante alimentare nero (in polvere o gel)
  • 1 pizzicoBicarbonato (o di lievito)

Preparazione

  1. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorateli con il gancio a foglia a velocità 1.

  2. Inizialmente gli ingredienti formeranno un composto sabbioso; abbiate pazienza, ci vorrà qualche minuto prima che comincino ad aggregarsi.

  3. Ad un certo punto cominceranno a formarsi dei grumi; è il momento di interrompere la lavorazione e trasferire il composto su un foglio di carta forno. Non dovete assolutamente compattarlo ma semplicemente raggrupparlo come in fotografia livellandolo ad uno spessore uniforme di circa 1 cm.

  4. Cuocete in forno preriscaldarto a 180° per 20 minuti. Lasciatelo raffreddare quindi sminuzzatelo con delicatezza.

  5. carbone della befana di cioccolato

Cibo per la mente

Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se stanno buoni, da te ricevono ricchi doni. Io buono sono sempre stato ma un dono mai me l’hai portato. Anche quest’anno nel calendario tu passi proprio in perfetto orario, ma ho paura, poveretto, che tu viaggi in treno diretto: un treno che salta tante stazioni dove ci sono bimbi buoni. Io questa lettera ti ho mandato per farti prendere l’accelerato! O cara Befana, prendi un trenino che fermi a casa d’ogni bambino, che fermi alle case dei poveretti con tanti doni e tanti confetti.

GIANNI RODARI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.