Crea sito

A novembre tutti a MURTA a vedere le ZUCCHE!

 

Il paese delle zucche

Quasi per caso sono venuta a sapere di questa manifestazione sulle ZUCCHE che si svolge ormai da 31 ANNI a Murta, paesino dell’entroterra genovese, che purtroppo non avevo mai sentito nominare e che per molti anni si è visto appioppare un appellativo piuttosto singolare, quello di “paese delle zucche”.

Che la nomea sia dovuta alla particolare predisposizione del terreno alla coltivazione di questi ortaggi o al carattere dei suoi abitanti (come sostengono alcuni 🙂 ) poco importa…quel che conta è la possibilità di visitare un bellissimo territorio in un’occasione particolare. Leggete qui come viene presentato l’evento:

L’atmosfera serena ed accogliente del paese, immerso nel verde benchè così vicino alla città, la cura e la raffinatezza dell’allestimento, la bellezza dei colori e delle forme delle zucche, oltre alla squisitezza delle specialità culinarie che sono state negli anni presentate ai visitatori, hanno fatto della manifestazione un appuntamento fisso per migliaia di visitatori.

Non ditemi che anche a voi non viene voglia di andare a curiosare…allora tenete a mente ed in agenda che la manifestazione si protrae per ben 2 weekend!

⇒  sabato 11 e domenica 12 novembre

⇒  sabato 18 e domenica 19 novembre

Zucche, Zucconi e…Cervelloni

E’ proprio questo il tema dell’edizione 2017…e voi che sapete quanto ho a cuore il tema zero sprechi capirete che non potevo restare insensibile al fatto che quest’anno si affronta anche il tema del riciclo totale: dalla Zucca alle bioplastiche.

Purtroppo non viene approfondito nel dettaglio di cosa si tratti…ma ho leggiucchiato qui qualcosa sul tema bioplastiche…che male non fa!

Siete anche voi coltivatori di zucche?

Allora caricate in macchina la vostra zucca più bella, più grossa, più strana, più lunga e provate a vincere uno dei premi in palio (va consegnata dal 5 al 10 Novembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta)!

Il programma? Lo potete leggere in tutti i suoi dettagli a questo link ⇒ Programma

Intanto, in attesa dell’eventuale gita fuori porta, ho scoperto che Murta è percorribile virtualmente, attraverso il servizio “streetview” di GoogleMaps.

Solo zucche da vedere?

Certo che no…le iniziative che sono state organizzate racchiudono e coinvolgono ambiti diversi.

zucca con lavandaI Fiorai genovesi parteciperanno con allestimenti specifici nel giardino, per il concorso “Forme e Colori” ed il vincitore sarà scelto dai visitatori.

Saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione presso la scuola elementare “Doge Giovanni da Murta”.

Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”.

Durante la manifestazione ci saranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2017.

La zucca in cucina

Quel che è certo è che i visitatori di Murta non tortano a casa senza aver assaggiato un cibo a base di zucca…e, perchè no, magari anche la grappa alla zucca!

mini hamburger veg di zucca e noccioleNegli stand è anche disponibile Ricettario di Murta, ovviamente con ricette tipiche come i panini si Zucca o la torta di zucca alla Murtese.

Io nel mio piccolo ho messo in tavola un piatto che ha riscosso gran successo, i mini hamburger di zucca e nocciole 😉

Panini di Zucca

Panini di Zucca

Ingredienti:

  • 500 g di Zucca lessata
  • 400 g di farina
  • 200 g di pasta da pane
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 15 g di lievito di birra
  • granella di zucchero, un pizzico di sale, uovo
Ai 400 g di farina unite il lievito sciolto in acqua tiepida, 2 cucchiai di burro fuso, la zucca, lo zucchero, il sale e la pasta da pane.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e lasciate lievitare ben coperto per 4/5 ore.
Reimpastate, formate tante noci di pasta che allineerete distanziate su una placca da forno imburrata. Lasciate quindi nuovamente lievitare.
Prima di infornare a 180° per 20 minuti, spennellate i panini con uovo sbattuto e cospargeteli di granella di zucchero.

Torta di Zucca alla Murtese

Torte di Zucca

Ingredienti:

  • 1 Kg di Zucca trombetta
  • 150 g di farina
  • 75 g di polenta
  • mezzo litro di latte
  • panna liquida a piacere
  • sfoglia salata, sale
Lessate la Zucca in poca acqua, strizzatela.
Aggiungete farina, polenta, latte, mezza dose di panna e salate a piacere.
Foderate una teglia ben oliata con una sfoglia salata, versatevi il ripieno e al di sopra la panna rimasta, quindi infornate.

Variante all’origano: aggiungete grana grattuggiato, un cucchiaio di origano trito, mescolate e procedete come descritto.

Volete sapere altro su Murta e le zucche? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.