Torta 7 vasetti alle mele

In questi giorni di confinamento ho rispolverato e riadattato qualche vecchia ricetta del blog. Ho scelto una delle ricette più versatili, la torta 7 vasetti, che si può declinare in tantissimi modi in base ai gusti personali; ne esiste perfino una variante salata. Questa invece viene arricchita grazie all’aggiunta di mele infilate a raggiera nell’impasto, creando un piacevole effetto fondente. Non c’è bisogno di dire che per vasetto si intende quello da 125 gr. dello yogurt. Per la ricetta base della torta 7 vasetti, tra le tante che si trovano in rete, io uso sempre quella di Giallozafferano.

INGREDIENTI:

3 uova

1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola

3/4 di vasetto di olio di semi

1 vasetto di yogurt bianco (o del gusto preferito)

1 bustina di lievito per torte

1 pizzico di sale

vaniglia o buccia di limone grattugiata

2 mele a spicchi sottili

una spolverata di cannella

PROCEDIMENTO

Operazioni preliminari: imburrare e infarinare uno stampo a ciambella o normale diametro 24. Accendere il forno a 180°, statico. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito.

In una terrina versare lo yogurt e unire lo zucchero. Mescolare con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Si possono usare anche le fruste elettriche ma a bassa velocità. Unire i tuorli e poi l’olio, a filo, continuando a mescolare. Aggiungere poco per volta il mix di farine, continuando a mescolare e unire anche la vaniglia o la buccia di limone. Per ultimi incorporare delicatamente gli albumi a neve usando una spatola. Quando l’impasto appare omogeneo, versarlo nello stampo. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e infilarli a raggiera nell’impasto partendo dall’esterno verso il centro della teglia. Spolverare con un po’ di cannella e infornare per 35-40 minuti. Vale la prova stecchino.

a presto!

Monica