Ciambelline – ricetta per piastra

Tempo fa ho acquistato una macchina per fare le ciambelline; si trovano ormai ovunque ed hanno un costo contenuto. Si ottengono dei dolcetti soffici che si possono mangiare così oppure con sopra lo zucchero a velo. In questa versione li ho preparati con un sottile strato di cioccolato bianco e decorati con zuccherini colorati, in occasione della festa di compleanno di mio figlio. Tra le tante ricette che si trovano in rete ho scelto questa.

Ingredienti:

100 gr. di farina 00

50 gr. di burro fuso

100 gr. di zucchero

3 uova

mezza bustina di lievito per dolci

scorza d’arancia grattugiata oppure qualche goccia di essenza ai fiori d’arancio

Per decorare:

cioccolato bianco o nero

confettini o codette colorati

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, unire il burro, la farina setacciata con il lievito, la scorza d’arancia e le gocce d’essenza, fino ad ottenere un impasto morbido.

Con l’aiuto di un sac-à-poche versare l’impasto negli incavi della piastra, dopo averla scaldata. Chiudere la piastra e cuocere per circa 5-6 minuti. Così fino ad esaurimento dell’impasto.

Per la glassatura, non ho usato ricette particolari: mi sono limitate a far sciogliere il cioccolato (sia nero che bianco) e poi vi ho intinto la superficie delle ciambelline, terminando con una spolverata di confettini colorati.