Pasta con zucca, caciocavallo e castagne del prete.

Questa è una ricetta particolarmente legata al mio territorio: l’Irpinia, un territorio ricco di sapori e di prodotti buonissimi. Questa pasta è condita con crema di zucca, caciocavallo al tartufo e con l’aggiunta di castagne del prete.

Come è nato questo piatto? Domenica sono stata ad una sagra e ho fatto un po’ di acquisti, infatti io vado in alcune sagre importanti perché ci sono tanti stand di produttori locali dove comprare tante bontà, come il caciocavallo al tartufo e le castagne del prete.

Questi sapori tanto diversi si sono amalgamati alla perfezione, il sapore dolce della zucca si è unito a quello affumicato delle castagne ed è smorzato dall’aroma forte del tartufo e del formaggio. Un piatto che sicuramente rifarò.

L’Irpinia è particolarmente votata alla coltivazione della castagna, la più famosa è la castagna IGP di Montella, si dice che già i Longobardi abbiano fatto una prima legge per la tutela di questo prodotto. In questi territori viene prodotta la castagna del prete o del monaco, un prodotto rinomato e molto amato, si consuma soprattutto nei periodi festivi ma si trova tutto l’anno. Grazie ad un processo di conservazione che si tramanda da molto tempo le castagne restano morbide e con un aroma di affumicato. Infatti il procedimento per la loro preparazione prevede che le castagne fresche siano messe su grate di legno sotto le quali sono accesi dei fuochi, restano così per 15 giorni, dopo vanno tostate in forno e infine sono messe in acqua per farle reidratare. Un processo lungo ma che dà un prodotto davvero unico.

Perché si chiamano castagne del prete? Molto probabilmente perché i primi a produrle sono stati i monaci ma c’è anche una leggenda su questo nome e narra che un prete lungo il suo cammino aveva ricevuto in dono molte castagne che aveva messo sul suo mulo, l’animale mentre attraversava un fiume fece cadere le castagne in acqua, il prete raccolse le castagne e tornato a casa le mise ad asciugare in un forno.

Dopo questa divagazione sulle tradizioni della mia terra torniamo alla pasta con la zucca e vediamo come prepararla.

Per gli amanti della zucca date uno sguardo a questa raccolta di ricette sia dolci che salate

Ricette con zucca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g zucca
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g porro
100 g caciocavallo (il mio era con tartufo)
100 g acqua
q.b. sale
q.b. pepe
500 g trofie
15 castagne del prete

Strumenti

Padella
Pentole

Passaggi

Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Tagliate a rondelle il porro. Mettete in una padella l’olio e il porro, fate soffriggere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungete la zucca e lasciate cuocere. Quando la zucca è morbida salate e pepate, trasferitela in un mixer o frullatore, aggiungete l’acqua per ottenere una crema.

Togliete la buccia e la pellicina delle castagne, tagliatele a pezzetti e unitele alla crema di zucca.

Grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi e mettete da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in una padella con la crema di zucca, il caciocavallo grattugiato e le castagne del prete. Amalgamate bene in modo che il formaggio si sciolga. Se è troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, dovete ottenere una pasta bella cremosa.

Impiattate e servite calda.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *