Pasta asparagi e porcini

Pasta asparagi e porcini un accostamento insolito ma d’effetto!

pasta asparagi e porcini

Qualche settimana fa sono andata a pranzo con un mio amico e al ristorante proponevano la pasta con asparagi e funghi, ci ha incuriosito questo abbinamento e l’abbiamo presa tutti e due. Che devo dire era davvero buona!
Così ho pensato di rifarla a casa e devo dire che è piaciuta a tutti. Quindi pronti e correte a comprare gli asparagi , è un piatto ideale anche se avete ospiti a pranzo, semplice e originale. Per questa ricetta ho usato i porcini congelati, ma se li avete potete usare quelli freschi.

Ingredienti

per 3 persone

  • 200 g di asparagi
  • 100 g di porcini congelati
  • 20 g di parmiggiano
  • 250 g di pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai d’olio
  • 170 ml di acqua

Procedimento

Pulite gli asparagi. Tagliate la parte finale quella più dura, e con un pela patate , pelate il gambo . Lavateli, asciugateli e saparate le punte dai gambi. Tagliate i gambi a pezzetti e matteteli in una padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete mezza tazza di acqua, circa 170 ml, e fate cuocere per 15 minuti, salate e pepate.
Intanto in un’altra padellina mettete l’olio, lo spicchio d’aglio i porcini tagliati e le punte degli asparagi, fate cuocere finchè i funghi saranno cotti, circa 15 minuti.
Quando i vostri gambi saranno cotti frullateli, per ottenere una crema, se l’acqua che avete messo per far cuocere gli asparagi è poca potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta così da ottenere la giusta consistenza della crema.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua, salate e scolatela al dente. Saltatela in padella con la crema di asparagi e i funghi . Alla fine unite una bella spolverata di parmiggiano.

Il pranzo è pronto, buon appettito!

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *