Gugelhupf

Il Gugelhupf o kugelhopf è un dolce lievitato molto diffuso in paesi come la Germania, Austria ,Svizzera, Alsazia, sembra che cambi nome in base alla zona, ricorda molto il panettone , infatti si dice che possa essere un suo antenato ma è molto più semplice da preparare. Infatti viene preparato in giornata, avendo solo la domenica libera non potevo fare qualcosa che mi occupasse più giorni.
Quindi se voi non avete molto tempo, non siete proprio pratici di lievitati per fare il panettone potete provare il gugelhupf, ci vuole sempre un po’ di attenzione come per tutti i lievitati ma non è così impegnativo.
La ricetta l’ho presa dal blog di Paoletta Anice e Cannella lei è una maga dei lievitati, ho fatto qualche piccola modifica, non ho messo l’arancia candita e ho messo in ammollo l’uvetta in acqua e rum.
Il gugelhupf è riconoscibile per la sua forma, una ciambella alta , scanalata e conica, se non trovate lo stampo apposito potete usarne uno per bundt cake, come ho fatto io. Lo stampo ha una capacità di 2 litri, è facilmente misurabile riempiendolo fino al bordo con 2 litri di acqua.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

stampo da 22 cm

300 g farina W380 (io ho usato la Caputo oro, ma potete usare anche la Garofalo o la Lo Conte)
85 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
50 g latte
75 g acqua
2 uova
2 tuorli
150 g burro
5 g sale
1 cucchiaino miele
60 g uvetta
3 cucchiai rum

Preparazione

Per prima cosa preparate un lievitino, mescolate l’acqua tiepida con il lievito, il miele e 75 g di farina presa dal totale. Coprite e lasciate riposare per 45 minuti, deve gonfiarsi.

Mettete in ammollo l’uvetta in un bicchiere d’acqua mescolata con il rum.

Quando il lievitino è bello gonfio mettetelo nella planetaria con gli albumi, la farina e il latte, iniziate ad impastare con la frusta a K. Aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad incordare.

Aggiungete un tuorlo e un cucchiaio di zucchero, lavorate per incordare di nuovo.

Aggiungete altri 2 tuorli e metà dello zucchero, incordate, aggiungere l’ultimo tuorlo e il resto dello zucchero. Incordate bene l’impasto deve staccarsi dai bordi e deve essere elastico.

Aggiungete un po’ per volta il burro ammorbidito, incordate bene aumentando la velocità, gli ultimi 10 minuti impastate con il gancio a uncino.

Sgoccciolate l’uvetta e asciugatela.

Aggiungete l’uvetta all’impasto, mescolate.

Trasferite l’impasto in un contenitore, copritelo, lasciate a temperatura ambiente per 40 minuti circa, poi mettete in frigo per circa 6/8 ore.

Togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Mettetelo su un piano leggermente infarinato, e date le pieghe del secondo tipo. Si prende un lembo e si porta al centro, si prende l’angolo che si forma a destra e si porta al centro, si continua fino a chiudere il giro. Guardate qui.

Mettete la chiusura sotto e arrotondate facendo ruotare l’impasto e tirandolo leggermente verso di voi. Fate un buco al centro.

Imburrate bene lo stampo, mettete delle mandorle sul fondo, trasferite l’impasto nello stampo. Coprite e fate lievitare finché non arriva al bordo, io l’ho messo nel forno con la lucina accesa, per lievitare c’ha messo circa 2 ore.

Cuocete a 180°C per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti coprite la base con un foglio di alluminio per non farlo cuocere troppo.

Sfornatelo, lasciatelo intiepidire, poi giratelo su una gratella, io l’ho lasciato sempre nello stampo. Ho tolto lo stampo quando era ormai freddo.

Spolverate il gugelhupf con zucchero a velo ed è pronto.

Note

Piccola nota sulla farina, serve una farina di forza, ho messo le farine che si trovano più facilmente al supermercato: Caputo oro, Garofalo W360 o la Lo Conte. Quest’ultima è molto forte magari spezzatela, fate 200 g di Lo Conte e 100 di una normale manitoba.

Sono presenti link di affiliazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *