Burro di mele

Il burro di mele è una crema densa, ha la consistenza della margarina o del burro ammorbidito, che si ottiene con la cottura lunga delle mele. Non è come la marmellata perché non c’è zucchero e le mele sono cotte molto più a lungo tanto da caramellizzare gli zuccheri della frutta ed avere il caratteristico colore marroncino.
Il burro di mele può essere usato spalmato sul pane, per farcire i dolci, crostate. Potete usarlo anche per farcire le brioche al posto del burro, infatti spesso si usa il burro morbido da spalmare, soprattutto in brioche intrecciate. Se volete un ripieno più leggero il burro di mele fa al caso vostro, si spalma bene ed essendo molto denso quando si intreccia non fuoriesce come succede con la marmellata.
Ah il burro di mele è aromatizzato con spezie, io ho usato solo la cannella ma alcuni usano anche chiodi di garofano o vaniglia. Inoltre non aspettatevi la dolcezza della marmellata, non ci sono quelle quantità di zucchero, io ne ho messo solo un cucchiaio, alcuni non ne mettono affatto, ma credo che molto dipenda dal tipo di mele.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2 barattoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg mele
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini cannella in polvere
11/2 limone (succo)
11/2 bicchiere acqua

Strumenti

Preparazione

Sbucciate le mele e tagliatele a fette.

In una pentola mettete le mele, il succo di mezzo limone, l’acqua e lo zucchero. Mescolate e lasciate cuocere per circa 1 ora.

Mescolate spesso. Quando le mele iniziano a sfaldarsi, togliete la pentola dal fuoco frullate tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete la pentola sul fuoco, aggiungete la cannella, mescolate bene e continuate a cuocere fino ad avere un colore bruno e una consistenza molto densa. Si deve mescolare spesso per evitare che si attacchi sotto e si bruci.

Il burro di mele è pronto quando si è dimezzato di volume, e se lo prendete con un cucchiaino non cade ma resta su. Io l’ho fatto cuocere per quasi 2 ore.

Una volta pronto, quando è ancora bollente, potete metterlo in vasetti che avete precedentemente sterilizzato, chiudete con il coperchio, capovolgete e fate raffreddare per creare il vuoto. In questo modo si conserva come una marmellata, anche se non avendo zucchero è meglio consumarla in pochi mesi.

Una volta aperto il barattolo va conservato in frigo e consumato quanto prima.

Sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *