ZUCCHINE RIPIENE AL SUGO

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto saporito e molto appetitoso.
Ci sono molte versioni di questo piatto, a casa mia le facciamo con il ripieno di carne e proprio a questo proposito, vi voglio dare un piccolo consiglio, se volete evitare che il ripieno rimanga troppo asciutto e duro, cuocete la carne prima di frullarla.
In questo modo il composto che utilizzerete per farcire le zucchine rimarrà estremamente morbido e di conseguenza ancora più buono.

zucchine

INGREDIENTI:
10 zucchine di media grandezza

Per il ripieno
500 gr di carne di lonza
200 gr di mortadella
100 gr di grana
1 uovo
1 panino
latte

Per il sugo
500 ml di passata di pomodoro
olio
cipolla

Tagliare la carne a tocchetti e farla cuocere con un po’ d’olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta evaporato, aggiustare di sale. Cuocere per circa 45 min aggiungendo del brodo se necessario.
Lasciare raffreddare la carne, dopodiché frullarla con la mortadella.
Aggiungere il grana, l’uovo e un panino ammollato nel latte e frullare bene il tutto. Nel caso il composto risultasse troppo duro, aggiungere ancora un pochino di latte.
Tagliare le zucchine verticalmente, svuotarle e riempirle con il composto di carne.
La parte interna delle zucchine tagliarla a tocchetti sottili, perchè verrà utilizzata per il sugo.
In una padella larga cuocere un quarto di cipolla tagliata molto sottile, aggiungere le zucchine a dadini, salare e unire infine la passata di pomodoro.
Far cuocere il sugo per 15 min, dopodichè adagiare nella padella le zucchine ripiene, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa 30 min.

Ed ecco pronto questo gustoso piatto unico

zucchine2