TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA MARMELLATA (senza uova)

Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata, di una bella colazione? 🙂 Questa treccia di pan brioche è perfetta da gustare al mattino con una bella tazza di latte e grazie alla marmellata rimane morbida e soffice per più giorni se conservata in un sacchetto per alimenti e se poi la passate un minuto al microonde prima di gustarla, ritornerà come appena sfornata!
Io ho usato della marmellata ai frutti di bosco che avevo in casa, ma potete scegliere quella che vi piace di più, e se poi volete proprio esagerare, la potete farcire anche con la Nutella 🙂

treccia alla marmellata

INGREDIENTI:
pan brioche senza uova (trovate la ricetta qui)
marmellata a piacere
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua
granella di zucchero per guarnire

Preparare il pan brioche senza uova e una volta lievitato dividerlo in tre parti uguali. Stendere ciascuna parte con il matterello, dandogli una forma allungata e farcire con abbondante marmellata. Arrotolare i tre filoncini e sigillarli bene sui latti, dopodiché unire le tre estremità in alto e intrecciarli tra loro. Adagiare la treccia su una teglia rivestita di carta forno, spennellarla con il composto di acqua e latte, guarnrirla con la granella di zucchero e farla riposare per un’altra mezz’ora in forno spento. Infornarla poi a 180° per 20 -25 min circa.
Una volta cotta, appena tolta dal forno, spennellarla ancora con latte e acqua e lasciarla raffreddare completamente.