TORTA VERSATA AL MASCARPONE E NUTELLA

Oggi vi lascio la ricetta per una torta che definire golosa è riduttivo 🙂 La torta versata si chiama così proprio perché non viene farcita dopo la cottura, ma sia la base che la crema cuociono insieme in forno e il risultato è pazzesco non solo per il gusto ma anche per la consistenza…questa torta rimane infatti cremosa e umida, una sorta di grande cioccolatino che si scioglie letteralmente in bocca. Io l’ho farcita con mascarpone e Nutella, giusto per andare sul sicuro 🙂 , ma volendo si possono utilizzare anche altre creme, ad esempio ricotta e cioccolato, l’importante è scegliere una crema densa e corposa. L’idea della ricetta l’ho presa qui, con qualche piccolo cambiamento.

torta versata mascarpone e nutella

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la torta al cacao
1 uovo
70 g di farina 00
30 g di cacao amaro
80 g di zucchero
50 g di olio di semi
50 g di latte
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
1 uovo
250 g di mascarpone
100 g di Nutella
30 g di zucchero a velo

cacao amaro per guarnire

Per prima cosa preparare la crema di farcitura mescolando bene il mascarpone con la Nutella e lo zucchero velo. Unire anche l’uovo, amalgamare bene il tutto e tenere da parte.
Preparare poi la base della torta montando con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio a filo e il latte e montare ancora. Per ultimo aggiungere la farina con il cacao e il lievito e mescolare bene fino ad ottenere un composto privo di grumi. Versare metà impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere la base per 15 min, forno statico a 180°. Trascorso questo tempo, versare sulla torta la farcitura, livellandola bene e distribuire infine il restante impasto della torta al cacao, avendo cura di coprire bene tutta la superficie. Infornare nuovamente la torta e cuocerla per altri 30-35 min.
Una volta pronta, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e guarnirla con una spolverata di cacao amaro.

torta versata mascarpone e nutella