TORTA TIRAMISÙ (che cuoce in forno)

Curiosando su internet, qualche giorno fa mi sono imbattuta nella ricetta della torta tiramisù al forno e non ho resistito alla tentazione di provarla subito! Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e l’idea di poter realizzare una torta da forno con gli stessi ingredienti mi incuriosiva troppo. Il risultato è un dolce morbido, composto da una base di savoiardi bagnati nel caffè e una crema di mascarpone, uova e zucchero che io arricchito con tanti pezzetti di cioccolato fondente…una torta golosissima, che vale proprio la pena provare 🙂

torta tiramisù

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la base
savoiardi
3-4 tazzine di caffè amaro

Per la crema
3 tuorli
500 g di mascarpone
80 g di zucchero a velo
50 g di farina 00
50 g di cioccolato fondente

Per guarnire
cacao amaro qb
30 g di cioccolato fondente

Per prima cosa preparare il caffè, farlo raffreddare dopodiché inzuppare i savoiardi e disporli sul fondo della tortiera, rivestita con la carta forno. In una ciotola sbattere  i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungere il mascarpone, amalgamare bene e infine unire anche la farina. Mescolare la crema e aggiungere anche il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Versare la crema sulla base di savoiardi, livellandola bene e infornare la torta a 170° per circa 30 min.
Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente e metterla poi un paio d’ore in frigo, in modo che si compatti bene. Togliere poi la torta dallo stampo, guarnirla con una spolverata di cacao amaro e il cioccolato fondente sciolto.

torta tiramisù