TORTA FIOCCO DI NEVE CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

Oggi vi lascio la ricetta per una bellissima torta invernale, la torta fiocco di neve 🙂 Sofficissima, si prepara con un impasto allo yogurt e si può farcire secondo i propri gusti. Io ho scelto una crema candida candida a base di mascarpone, cioccolato bianco e panna, ma volendo si può riempire anche con altre creme, o mangiarla così semplice, guarnita solo con una spolverata di zucchero a velo.

torta fiocco di neve

INGREDIENTI:
Per la torta
2 uova
200 g di farina 00
100 g di zucchero
125 g di yogurt alla vaniglia
50 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
la boccia grattugiata di un limone

Per la farcitura
crema al cioccolato bianco

Per guarnire
zucchero a velo
zuccherini argentati
glassa colorata (acqua, zucchero a velo, succo di limone, coloranti)

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio e lo yogurt e sbattere ancora. Per ultimo aggiungere anche la farina con il lievito, mescolare bene il tutto e versare l’impasto in una teglia a forma di fiocco di neve. Infornare la torta a 180° e cuocerla per 20-25 min circa. Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e nel frattempo preparare la crema al cioccolato bianco seguendo la ricetta.
Una volta fredda, tagliare la torta in due, farcirla con la crema e guarnirla con una spolverata di zucchero a velo. In una ciotolina mescolare poi un cucchiaio di zucchero a velo con il succo di limone e il colorante alimentare e con la glassa così ottenuta decorare la torta. Completare con gli zuccherini argentati e conservare la torta in frigo. Toglierla almeno una mezz’oretta prima di servirla.

torta fiocco di neve