TORTA AL LATTE CONDENSATO, CACAO E NUTELLA

Soffice soffice, facile da realizzare e golosissima, questa è la classica torta da preparare quando si ha voglia di un momento di dolcezza 🙂 Latte condensato, cacao e Nutella…tre ingredienti per un dolce amato tanto dai bambini, quanto dai grandi 🙂 Provatela perché è davvero buonissima!

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
2 uova
170 g di latte condensato
80 g di farina 00
30 g di cacao amaro
70 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
Nutella qb

Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma e tenerli da parte.

In una ciotola sbattere invece con le fruste elettriche i tuorli con il latte condensato, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere anche il burro fuso e sbattere ancora.

A questo punto unire anche la farina con il cacao e il lievito e per ultimo gli albumi montati. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versare l’impasto in una teglia rivestita di carta forno.

Utilizzando due cucchiaini mettere la Nutella a ciuffetti su tutta la superficie della torta e variegate leggermente. Infornare a 170°, forno ventilato, per 20-25 min circa (fare sempre la prova stecchino per sicurezza).

Lasciare raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo.

CONSERVAZIONE
La torta al cacao, latte condensato e Nutella si conserva benissimo per 2-3 giorni, a temperatura ambiente, ancora meglio se chiusa in una scotola di latta o in un contenitore ermetico.