STELLINE AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO

I biscotti nel periodo natalizio non possono proprio mancare e sono anche un’ottima idea regalo. Oggi vi lascio la ricetta per queste stelline di pasta frolla al pistacchio, guarnite con il cioccolato bianco…un abbinamento che io adoro 🙂 Si preparano facilmente e potete realizzarli in anticipo perché si mantengono benissimo per più giorni.

INGREDIENTI:
225 g di farina 00
100 g di pistacchi tritati
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

150 g di cioccolato bianco
zuccherini argentati

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Unire l’uovo e il tuorlo e mescolare bene.

Aggiungere anche il pistacchi tritati finemente e la farina con il lievito e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Stendere la pasta frolla con il matterello, con uno stampo a forma di stella ricavare i biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocerli a 180° per 15-20 min circa, lasciarli raffreddare, dopodiché guarnirli con il cioccolato bianco sciolto (potete farlo colare con una forchetta o utilizzare una piccola sac à poche) e completare con qualche zuccherino argentato.

CONSERVAZIONE
Le stelline al pistacchio e cioccolato bianco si conservano benissimo per più giorni, chiuse in una scatola di latta.