SIMIL VIENNETTA CON CUORE DI BISCOTTI E NUTELLA

La Viennetta è una delle torte gelato più buone che ci siano, dal gusto intenso di panna e tanto cioccolato fondente. Replicarla a casa non è difficile e il risultato è un dolce freschissimo, perfetto per concludere i pranzi estivi e che non ghiaccia assolutamente in freezer. Io per renderla ancora più golosa l’ho arricchita con un cuore di biscotti e Nutella, ma volendo si può anche semplificare e farla tutta di panna e scaglie di cioccolato fondente.

viennetta con nutella e biscotti

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca da montare
280 g di latte condensato
50 g di cioccolato fondente
una ventina di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
3-4 cucchiai di Nutella
un bicchiere di latte

Per prima cosa foderare lo stampo da plumcake con la pellicola e con una forchetta far cadere sul fondo il cioccolato fondente precedentemente sciolto. Mettere in freezer a solidificare e nel frattempo montare bene la panna in una ciotola capiente. Una volta montata a neve, aggiungere il latte condensato e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Riprendere lo stampo e versare un primo strato di gelato alla panna, livellare bene, dopodichè fare uno strato al centro di biscotti, leggermente bagnati nel latte. Far cadere sui biscotti la Nutella a cucchiaini (potete passarla un minuto al microonde per renderla più fluida) e fare un secondo strato di biscotti. Versare ancora la panna e replicare un secondo strato di biscotti e Nutella come fatto in precedenza. Versare infine il restante gelato alla panna, livellare bene, coprire con la pellicola e mettere la torta gelato in freezer per almeno 5 ore prima di servirla.
Essendo una torta molto cremosa e che non ghiaccia, non serve estrarla dal freezer molto tempo prima di gustarla, sono sufficienti 10 min, dopodiché la si può capovolgere senza problemi su un piatto da portata.