SCBRICIOLATA AL CACAO CON CREMA AL CAFFÈ E NUTELLA

Il dolce che vi consiglio oggi è di una golosità unica! Questa sbriciolata al cacao è morbida fuori e racchiude un ripieno cremoso a base di ricotta, mascarpone e caffè ed è arricchita da qualche cucchiaio di Nutella…una torta golosissima, semplice da preparare e che vi assicuro, vi farà fare un figurone 🙂

sbriciolatacacao

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la frolla al cacao
170 g di farina
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
250 g di ricotta
150 g di mascarpone
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di caffè
100 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di Nutella

In una ciotola mescolare la farina con il cacao, il sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro morbido a pezzetti e lavorare con le mani. Aggiungere anche l’uovo e impastare il tutto. Dividere l’impasto in due parti, stendere la prima su un foglio di carta forno e adagiarla nella teglia, facendo bene il bordo alto.
Preparare poi la crema mescolando con una fochetta la ricotta con lo zucchero e il mascarpone. Unire poi anche l’uovo, il caffè e infine le gocce di cioccolato (lasciandone da parte una manciata). Mescolare bene la crema e versarla sulla base di frolla. Passare la Nutella un minuto al microonde in modo da renderla più fluida e versarla anch’essa sulla crema di ricotta. Prendere la restante frolla al cacao e sbriciolarla con le mani fino a chiudere completamente la torta. Guarnire con le gocce tenute da parte e infornare la torta a 180° per 25-30 min circa.
Prima di toglielra dalla teglia lasciarla raffreddare completamente.

sbriciolatacacao2

Ed ecco anche la videoricetta:
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=rcRpI4AilZY[/embedyt]