ROTOLO DI PIZZA AI FUNGHI

Oggi una ricetta facile facile per preparare un gustosissimo rotolo di pizza ai funghi 🙂 Realizzato con un impasto sofficissimo, racchiude un ripieno saporito e molto sfizioso di pomodoro, funghi freschi e scamorza filante. Perfetto per una cena sfiziosa, questo rotolo di pizza potete personalizzarlo e arricchirlo anche con altri ingredienti, a seconda dei gusti.

rotolo di pizza ai funghi

INGREDIENTI:
300 g di farina 0
200 ml di acqua
1 g di lievito di birra
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero

Per il ripieno
200 g di funghi champignon
150 ml di passata di pomodoro
200 g di scamorza dolce
qualche foglia di basilico fresco
un filo di olio extravergine d’oliva

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e impastare il tutto.

Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti. Coprirlo poi con un canovaccio e farlo lievitare fino al suo raddoppio (circa 4 ore).

Nel frattempo in una padella cuocere i funghi freschi con un po’ di olio e il sale, per circa 15 min.

Una volta lievitato l’impasto, stenderlo dandogli una forma rettangolare, distribuire la passata di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio) , distribuire la scamorza tagliata a dadini, i funghi cotti e le foglie di basilico a piacere.

Adagiare il rotolo su una teglia rivestita di carta forno, spennellarlo con l’emulsione di acqua e olio e lasciarlo riposare un’altra mezz’ora. Infornarlo poi a 180° e cuocerlo per 20 min circa.