ROTOLINI DI PIZZA CON CRESCENZA E MORTADELLA

Amando moltissimo i lievitati salati, pizze e focacce, sono sempre alla ricerca di nuove idee per preparare queste sfiziosità.
L’ultimo esperimento (riuscitissimo!!! 🙂 ) sono stati questi rotolini prepararti con l’impasto della pizza e farciti con la mortadella, la crescenza e qualche fettina di fontina che rende il ripieno ancora più filante….assolutamente squisiti!
Soffici e saporiti sono perfetti come aperitivo, ma anche per una cena sfiziosa.

crescenza

INGREDIENTI (per una ventina di pezzi):

Per l’impasto
500 gr di farina 0
350 ml di acqua
15 gr di sale
3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra

Per il ripieno
100 gr di mortadella
350 gr di crescenza
100 gr di fontina

Per spennellare
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e far lievitare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e dividerlo in circa 20 porzioni, allargare bene ciacuna porzione dandogli una forma rettangolare e farcire con la mortadella, la crescenza e qualche fettina di fontina tagliata sottilmente. Arrotolare su sè stesso ciascun rotolino, sigillando bene i bordi, disporli su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli riposare ancora una mezz’oretta. Spennellarli poi con l’emulsione di acqua e olio e infornare a 200° per circa 15-20 min.

crescenza2