PLUMCAKE RIPIENO DI CREMA CHANTILLY E FRUTTI DI BOSCO

Oggi vi lascio una ricetta semplice ma di grande effetto, per la quale ho preso spunto da un dolce realizzato qualche giorno fa alla Prova del Cuoco. Io l’ho rivisitato un po’ secondo i nostri gusti e il risulatto è stato vermente ottimo!
Questo plumcake, oltre ad essere molto scenografico è anche di una golosità assoluta 🙂 Una morbida base aromatizzata al limone, farcita con della buonissima crema chantilly e tanti frutti di bosco, che con il loro gusto aspro si sposano benissimo con il dolce della crema. Un plumcake bellissimo da presentare, fresco e goloso allo stesso tempo.

INGREDIENTI:
Per il plumcake
3 uova
250 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno
crema chantilly (seguite la ricetta che trovate qui)
125 g di frutti di bosco (freschi o congelati)
2 cucchiai di marmellata di frutti di bosco

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire il latte, l’olio, la scorza grattugiata del limone e mescolare il tutto. Per ultimo unire anche la farina con il lievito, amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo rivestito con la carta forno, o imburrato e infarinato.
Cuocere il plumcake a 170° per 35-40 min circa (fare la prova stecchino), dopodiché farlo raffreddare completamente (l’ideale è prepararlo il giorno prima).
Preparare anche la crema chantilly e tenerla da parte. Una volta freddo, riprendere il plumcake, tagliare la parte superiore e scavarlo all’interno, arrivando circa a metà. Versare nell’incavo qualche cucchiaio di crema, un po’ di frutti di bosco mescolati con la marmellata e continuare così fino a terminare gli ingredienti. Conservare il dolce in frigo e toglierlo una mezz’oretta prima di servirlo.