Semplicissimo da preparare, questo plumcake ha un sapore rustico grazie alla farina integrale, è reso morbidissimo dallo yogurt e tanto latte nell’impasto, ma è anche golosissimo, grazie a tanti pezzetti di cioccolato fondente.

INGREDIENTI:
2 uova
250 g di farina integrale
125 ml di yogurt bianco
150 g di zucchero
4 cucchiai di olio di semi
un bicchiere di latte
100 g di cioccolato fondente
una bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungere anche l’olio di semi e il latte e mescolare ancora.

Unire la farina integrale con il lievito, amalgamare bene il tutto e aggiungere infine il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocerlo a 170°, forno ventilato, per 40 min circa (fare sempre la prova stecchino per sicurezza).

Una volta cotto, lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e guarnirlo con una spolverata di zucchero a velo.

ALTERNATIVE
Potete rendere il plumcake ancora più leggero, omettendo il cioccolato fondente, o potete arricchirlo con altri ingredienti (es. mirtilli rossi, noci, granella di nocciole, pistacchi…) a seconda dei gusti.

CONSERVAZIONE
Il plumcake integrale allo yogurt e cioccolato fondente si conserva benissimo per 2-3 giorni, a temperatura ambiente, ancora meglio se chiuso in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.