PAN BRIOCHE ALLA PANNA (ricetta base per morbidissime brioche)

Oggi voglio raccontarvi la ricetta per preparare un meraviglioso pan brioche, nato dalla necessità di finire una confezione di panna aperta che reclamava solo di essere utilizzata 🙂 Ecco che è nata l’idea del pan brioche alla panna…un impasto soffice e morbido, reso ancora più saporito e profumato dalla panna. Una base semplicissima da preparare, perfetta per realizzare tante piccole delizie…cornetti, , panini dolci e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia!
A breve vi racconterò cosa ho preparato io di buono 🙂

INGREDIENTI:
1 uovo
250 g di farina 0
65 g di zucchero
40 g di burro
150 ml di panna fresca
1/2 bustina di lievito di birra
un pizzico di sale

In una terrina mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro morbido a tocchetti, l’uovo e infine con la panna (tiepida o a temperatura ambiente) e impastare il tutto.
Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti, aggiungendo pochissima farina. Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio.
Trascorso questo tempo, realizzare le brioche desiderate, posizionarle sulla carta forno e lasciarle lievitare ancora un’oretta prima di cuocerle.