Oggi voglio raccontarvi la ricetta per preparare un meraviglioso pan brioche, nato dalla necessità di finire una confezione di panna aperta che reclamava solo di essere utilizzata 🙂 Ecco che è nata l’idea del pan brioche alla panna…un impasto soffice e morbido, reso ancora più saporito e profumato dalla panna. Una base semplicissima da preparare, perfetta per realizzare tante piccole delizie…cornetti, , panini dolci e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia!
A breve vi racconterò cosa ho preparato io di buono 🙂

INGREDIENTI:
1 uovo
250 g di farina 0
65 g di zucchero
40 g di burro
150 ml di panna fresca
1/2 bustina di lievito di birra
un pizzico di sale

In una terrina mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro morbido a tocchetti, l’uovo e infine con la panna (tiepida o a temperatura ambiente) e impastare il tutto.
Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti, aggiungendo pochissima farina. Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio.
Trascorso questo tempo, realizzare le brioche desiderate, posizionarle sulla carta forno e lasciarle lievitare ancora un’oretta prima di cuocerle.