OCCHI DI BUE CON FARINA DI CASTAGNE E MARMELLATA

Oggi vi lascio una ricetta dal sapore tutto autunnale, dei buonissimi biscotti preparati con la farina di castagne e le nocciole e farciti con la marmellata di frutti di bosco…un abbinamento davvero azzeccato!
Ho letto questa ricetta su una rivista omaggio dell’Esselunga e ho voluto provarla, aggiustandola quà e là e facendo dei piccoli cambiamenti. Il risultato è stato molto apprezzato, i biscotti sono venuti davvero buonissimi, rustici e con un intenso sapore di castagne che si sposa benissimo con il gusto un po’ aspro della marmellata.

castagne

INGREDIENTI (x 8 biscotti di media grandezza):
150 gr di farina di castagne
50 gr di farina di grano saraceno
25 gr di nocciole tritate
50 gr di zucchero di canna
5 gr di lievito per dolci
100 ml di latte
5 cucchiai di olio di semi
un pizzico di sale
marmellata di frutti di bosco

zucchero a velo per guarnire

In una terrina mescolare le farine con il sale e lo zucchero. Unire il lievito, le nocciole e l’olio e mescolare il tutto. Aggiungere anche il latte e amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo per una mezz’oretta, dopodiché stenderlo con il matterello.
Con un coppapasta (o una ciotolina come ho fatto io) ricavare tanti dischetti, la metà bucarli al centro con una formina per biscotti, disporli sulla teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180° per circa 20 min.
Una volta freddi spalmare sui dischetti pieni un cucchiaio abbondante di marmellata e accoppiarli con i dischetti forati al centro, leggermente spolverizzati con lo zucchero a velo.

Ed ecco pronti questi buonissimi biscottoni autunnali 🙂

castagne2