MERENDINE SOFFICI ALLA MARMELLATA SENZA GLUTINE (e senza burro)

Leggere come una nuvola, queste merendine sono realizzate con due soffici dischetti di pasta biscotto che racchiudono un cuore di marmellata. Perfette come merenda, ma anche come dolce fine pasto, sono ideali anche per gli intolleranti al glutine, si preparano in pochissimo tempo e si mantengono morbide e soffici per più giorni. E cosa fondamentale…sono buonissime! 🙂

merendine alla marmellata

INGREDIENTI (per 6 merendine):
3 uova
6 cucchiai di acqua calda
100 g di farina senza glutine (io Mix it! Universale Shär)
50 g di fecola di patate
130 g di zucchero

marmellata a piacere
zucchero a velo per guarnire

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con l’acqua calda, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere anche lo zucchero e continuare a montare. A parte montare bene gli albumi e unirli al composto dei rossi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
A questo punto aggiungere anche la farina e la facola setacciate insieme, amalgamare il tutto e versare l’impasto nella teglia rivestita di carta forno. Cuocere la base delle merendine a 200° per 10 min (dovrà risultare appena dorata in superficie).
Una volta cotta, lasciarla raffreddare dopodiché con un bicchiere ricavare 12 dischetti. Farcire metà dei dischetti con un cucchiaio di marmellata, chiudere con i restanti dischetti e guarnire le merendine con una spolverata di zucchero a velo.