LASAGNE CON ZUCCHINE SPECK E SCAMORZA

Le lasagne che vi propongo oggi sono una variante molto gustosa alle classiche lasagne di carne. Facilissime da preparare, sono saporite e ricche, ma allo stesso tempo più leggere delle lasagne al sugo e sono composte da strati di pasta all’uovo, intervallati da un delicato sugo di zucchine, fettine di scamorza, lo speck che gli dà quel tocco in più di sapore e gusto e della cremosa besciamella. Insomma, un primo piatto irresistibile, assolutamente da provare 🙂

lasagnezucchine

INGREDIENTI:
una confezione e mezza di pasta per lasagne
1,2 kg di zucchine
200 g di speck
500 g di scamorza
100 g di grana
1,5 l di besciamella (trovate la ricetta qui)
olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale

Per prima cosa pelare le zucchine, tagliarle a tocchetti e metterle in un’ampia padella con l’olio e un pizzico di sale (poco perchè lo speck è molto saporito) e farle cuocere per 20-25 min circa.
Preparare anche la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui e metterne un paio di cucchiai sul fondo della teglia. Cominciare poi a comporre la lasagna alternando gli starti di pasta con il sugo di zucchine, lo speck tagliato a listarelle, la scamorza a fettine sottili, qualche cucchiaio di besciamella e il grana. Continuare in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Infornare le lasagne a 180° per 30-35 min (prima con la stagnola e senza negli ultimi 10 min così da farle dorare in superficie).

lasagnezucchine2