GHIRLANDA DI PIZZA ALLE ZUCCHINE

Quella che vi propongo oggi è un’idea carina per trasformare la classica pizza in una versione più festosa e natalizia. La ghirlanda di pizza oltre ad essere molto scenografica è anche buonissima!…un soffice impasto che racchiude un gustoso ripieno di pomodoro e formaggio. Io l’ho arricchita con delle zucchine, che oltre a dare quel tocco di verde che ci sta proprio bene, rendono la ghirlanda ancora più sfiziosa e saporita.

ghirlanda

INGREDIENTI (per una teglia rotonda di circa 30 cm):
300 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
200 g di mozzarella (o altro formaggio filante a piacere)
1 zucchina
olio extravergine d’oliva
sale
un pizzico di origano

Per spennellare
un cucchiaio di acqua
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio e il sale e mescolare ancora. Per ultimo aggiungere anche l’acqua, trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo bene. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un panno e farlo lievitare per circa 3 ore.
Una volta lievitato allargare l’impasto in una teglia rotonda per pizza, rivestita con la carta forno e praticare dei tagli al centro come nella foto, mentre sul bordo distribuire la passata di pomodoro, un pizzico di origano, il formaggio tagliato a cubetti e le zucchine precedentemente tagliate a rondelle e passate in padella con un filo d’olio e il sale.

ghirlanda2

Dopo aver completato i vari passaggi e aver ottenuto la ghirlanda, lasciarla riposare per un’altra mezz’ora. Spennellarla poi con l’emulsione di acqua e olio e cuocerla a 200° per circa 15 min.