GELATO ALLA MERINGA CON SALSA AI LAMPONI (senza gelatiera)

Amando molto la torta meringata e i dolci che prevedono l’ultilizzo delle meringhe, questo gelato mi ha conquistata al primo cucchiaio!
Se poi oltre ad essere buonissimo e dal risultato garantito, non prevede neanche l’utilizzo della gelatiera e si mantiene cremoso e morbido, beh…non può proprio non piacere 🙂
Essendo la meringa abbastanza dolce, io vi consiglio di accompagnare questo gelato con una salsina ai lamponi che dà un tocco di acidità e freschezza che ci sta proprio bene, ma ovviamente si può gustare anche così, da solo, o se volete proprio esagerare con la golosità, con del topping al cioccolato.

meringa

INGREDIENTI:

Per il gelato
500 ml di panna da montare
2 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero semolato
250 gr di meringhe

Per la salsa ai lamponi
125 gr di lamponi freschi
2 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di limone
mezzo bicchiere d’acqua

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi. A parte montare la panna a neve ben ferma ed aggiungerla al composto dei tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Con le mani sbriciolare grossolanamente le meringhe, lasciandone da parte qualcuna e mescolare il tutto (anche se possono sembrare tante ci vogliono tutte).
Trasferire il gelato in un contenitore ermetico, sbriciolare sulla superficie le meringhe tenute da parte e mettere in freezer per almeno 5-6 ore (l’ideale è preparare il gelato il giorno prima).
Tirarlo fuori dal freezer un quarto d’ora prima di servirlo (dipende anche dalla temperatura esterna).
Per la salsina:
Mettere i lamponi in un pentolino con l’acqua, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone.
Mescolando, far cuocere per circa 10 min, dopodichè conservare la salsa in frigo fino al momento di utilizzarla.

meringa2