FOCACCIA RIPIENA CON PROSCIUTTO, CRESCENZA E FONTINA

Dalle ricette che pubblico avrete ormai capito la mia passione per i lievitati salati 🙂 La domenica preparo sempre il mio impasto sofficissimo per la pizza e poi alla sera inforno focaccine, panzerotti o altre golosità di questo tipo.
Oggi vi racconto di questa meravigliosa focaccia farcita che ho sperimentato ieri e che ha avuto grande successo.
Molto ricca e ben farcita, è risultata allo stesso tempo leggera e soffice come una nuvola e l’altra cosa bella è che ci si può sbizzarrire con il ripieno a seconda dei gusti, io l’ho farcita con prosciutto, crescenza e fontina, ma si possono trovare anche tante altre combinazioni di ingredienti.

focacciaripiena

INGREDIENTI (per una teglia tonda grande):
400 gr di farina 0
100 gr di farina di riso
350 ml di acqua tiepida
15 gr di sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra

Per il ripieno
100 gr di prosciutto cotto
300 gr di crescenza
150 gr di fontina

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua

In una ciotola mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e infine l’acqua tiepida e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti senza aggiungere troppa farina perchè deve risultare molto morbido.
Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore.
Una volta lievitato, dividere l’impasto in 2 porzioni e con le mani allargare bene la prima in una teglia unta con un filo d’olio. Spalmare la crescenza, disporre poi le fette di prosciutto cotto e infine la fontina tagliata a fettine sottili. Riuchiudere con il secondo disco di pasta e sigillare molto bene i bordi.
In una ciotolina emulsionare con una forchetta l’acqua con l’olio, spennellare bene tutta la focaccia e lasciarla riposare per 20-30 min.
Trascorso questo tempo, cuocerla in forno già caldo a 200° nella parta bassa per circa 15 min, spostarla poi sopra e farla cuocere altri 15 min, fino a doratura.

focacciaripiena2

Ecco la videoricetta:
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=FCxbKymPXSs[/embedyt]