CROSTATINE RICOTTA E CIOCCOLATO

Facilissime e veloci da preparare, queste crostatine hanno una cremosa farcitura a base di ricotta, zucchero e tanti pezzetti di cioccolato. Perfette da gustare anche fresche, sono ideali per questo periodo.

INGREDIENTI (per 6 crostatine):
Per la frolla
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
400 g di ricotta
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
una bustina di vanillina

In una ciotola lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo, mescolare bene, dopodiché unire anche la farina con il lievito.

Impastare la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta.

Nel frattempo preparare la farcitura lavorando la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema senza grumi e unire poi il cioccolato fondente tritato.

Riprendere la frolla, stenderla con il matterello (lasciandone da parte un pochino per la decorazione) e ricavare 6 dischetti da disporre negli stampini per crostatine.

Riempire ogni tortina con la crema di ricotta e decorare con le striscioline di pasta frolla avanzata.

Infornare le crostatine a 180°, forno ventilato, e cuocerle per 20 min circa. Una volta cotte lasciarle raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampini.

CONSERVAZIONE
Le crostatine ricotta e cioccolato si conservano per 2-3 giorni in frigo.