Veloci e semplicissime, queste crostatine sono realizzate con una pasta frolla senza glutine e farcite con tanta buonissima Nutella 🙂
Golose e facilissime, sono una merenda perfetta per che è intollerante al glutine, ma sono talmente buone che è difficile notare la differenza e piacciono proprio a tutti! L’unica accortezza che bisogna avere è nel lavorare la frolla, che risulta un po’ più delicata rispetto a quella classica.

crostatine alla nutella (senza glutine)

INGREDIENTI (per 6 crostatine):
200 g di farina senza glutine (io Mix it! Universale Shär)
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
una bustina di vanillina
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Nutella qb

In una ciotola lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire l’uovo e mescolare fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungere anche la farina con il lievito e la vanillina e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendere la frolla con il matterello, ricavare 6 dischetti e adagiarli negli appositi stampini (se non li avete potete preparare una crostata grande). Farcire i gusci di frolla con la Nutella, guarnire le crostatine con delle striscioline di pasta o delle forme realizzate con gli stampini per biscotti, dopodiché infornarle a 180°, forno ventilato e cuocerle per circa 20 min.