La ricetta che vi voglio consigliare oggi è per preparare delle deliziose crostatine al cacao ripiene con una morbida e profumata crema al caffè e guarnite con il cioccolato fondente.
Si conservano in frigorifero e servite fresche, come semifreddo, sono assolutamente squisite!

cioccocaffè

INGREDIENTI (per circa 12 crostatine):

Per la frolla
1 uovo
120 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
75 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema
250 gr di mascarpone
100 ml di panna da montare
un cucchiaio di zucchero a velo
caffè (poco meno di una tazzina)

Per la guanizione
80 gr di cioccolato fondente

In una terrina lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, unire poi la farina con il cacao e il lievito e impastare bene. Per ultimo aggiungere l’uovo, trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Far riposare la frolla in frigo per una mezz’oretta, dopodiché stenderla e rivestire gli appositi stampini per crostatine. Bucherellare i gusci di frolla con una forchetta per non farli gonfiare in cottura e cuocerli a 180° per 15-20 min circa. Lascairli raffreddare e nel frattempo preparare la crema al caffè.
In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere il caffè e amalgamare il tutto. Unire anche la panna montata e mescolare bene. Farcire le crostatine con la crema al caffè e riporle in frigo per almeno un’ora, in modo che si compatti, dopodiché sciogliere il cioccolato fondente e con una forchetta guarnire le crostatine. Riporle nuovamente in frigo fino al momento di servirle.

cioccocaffè2