CROSTATA MORBIDA AL BUDINO E CIOCCOLATO BIANCO

Oggi vi lascio un’altra idea su come utilizzare lo stampo furbo, quello con l’incavo da riempire. Una morbida base, semplice e veloce da preparare che racchiude una golosissima farcitura di budino al cioccolato, guarnita infine con nocciole tritate e cioccolato bianco. Una torta cremosa e semplicissima da preparare, perfetta come merenda o da gustare come fine pasto. Se volete velocizzare ancora di più i tempi potete usare per il budino la busta di preparato, ma io vi consiglio di farlo da voi perché la torta sarà ancora più buona 🙂

crostata al budino e ciocolato bianco

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm):
Per la base
2 uova
130 g di farina 00
80 g di zucchero
70 g di burro
100 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il budino
500 ml di latte
50 g di cioccolato fondente
40 g di farina
30 g di cacao amaro
50 g di zucchero
20 g di burro

Per guarnire
50 g di cioccolato bianco
un cucchiaio di nocciole tritate

Con la frusta sbattere le uova con il pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere il burro fuso, il latte e per ultimo la farina con il lievito. Mescolare il tutto molto bene, dopodiché versare l’impasto in uno stampo “furbo” imburrato e infarinato e cuocere la torta a 180° per 20 min circa. Nel frattempo preparare il budino: in un pentolino antiaderente far scaldare il latte con il burro e il cioccolato e mescolare fino a che non si saranno sciolti. A questo punto aggiungere il cacao, la farina e lo zucchero setacciati insieme e continuare a mescolare con una frusta, a fuoco moderato fino a che il budino non si sarà addensato (ci vorranno pochi minuti).
Una volta cotta la crostata morbida, lasciarla raffreddare, capovolgerla poi su un piatto da portata e versare nell’incavo il budino (non occorrerà tutto). Lasciarlo rapprendere bene e quando si sarà raffreddata, guarnire la superficie con il cioccolato bianco sciolto e le nocciole tritate.

crostata al budino e ciocolato bianco