Visto che Halloween si avvicina, vi lascio la ricetta per una crostata semplicissima da realizzare e molto scenografica 🙂 Bastano un coltello e un bicchiere per decorare la superficie come se fosse una maschera simpaticamente mostruosa 🙂 Veloce, facile e buonissima!

INGREDIENTI:
300 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

marmellata di frutti di bosco qb

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Unire anche l’uovo e il tuorlo e mescolare bene.

A questo punto aggiungere la farina con il lievito, trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Dividere la pasta frolla in due parti, stendere la prima con il matterello su un foglio di carta forno e adagiarla nello stampo.

Riempire il guscio di frolla con la marmellata, dopodiché stendere la restante frolla e con un coltello e un bicchiere ricavare gli occhi e la bocca della maschera.

Appoggiare il disco di frolla così decorato sulla superficie della torta, sigillare bene i bordi e infornare la crostata a 180°, forno ventilato e cuocerla per 20-25 min circa.

Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

CONSERVAZIONE
La crostata di Halloween si conserva benissimo per più giorni a temperatura ambiente.

ALTERNATIVE
Potete utilizzare la marmellata del gusto che preferite oppure, per un risultato ancora più goloso, potete farcire la torta con la Nutella.