CROSTATA BACIO DI DAMA ALLA NUTELLA

Oggi vi lascio la ricetta per una torta golosissima, che ho preparato per un’amica che come me ama i baci di dama 🙂 Questa crostata, facile da realizzare, è composta da due strati di friabile pasta frolla alle nocciole, un cremoso ripieno di Nutella e nel gusto ricorda appunto i famosissimi biscotti.

Idea della ricetta presa qui.

INGREDIENTI:
pasta frolla alle nocciole
Nutella qb (circa 300 g)

Preparare la pasta frolla alle nocciole, lasciarla riposare dopodiché toglierne un pezzetto e realizzare una decina di palline per fare i biscotti di guarnizione. Adagiare i biscottini su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180°, per circa 10 min.

Prendere la restante pasta frolla, dividerla in 2 parti e stendere la prima su un foglio di carta forno. Adagiare la base nella teglia e riempire con la Nutella. Chiudere con il secondo disco di pasta frolla alle nocciole e sigillare bene i bordi.

A questo punto, se avete tempo, l’ideale è mettere la crostata in freezer per 1 ora. In questo modo la Nutella rimarrà morbida anche dopo la cottura.

Infornare poi a 180°, forno ventilato, e cuocere per 20-25 min circa.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Mettere un cucchiaino di Nutella al cento e appoggiarvi sopra i baci di dama come guarnizione.

CONSERVAZIONE
La crostata bacio di dama alla Nutella si conserva per più giorni a temperatura ambiente.