CROSTATA FRESCA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La ricetta che vi lascio oggi è per preparare una meravigliosa crostata al cioccolato fondente. Un fragrante guscio di pasta frolla che racchiude un morbido ripieno al cioccolato, perfetto da gustare come fine pasto. E visto che questa crostata si conserva in frigo, è un dolce fresco ideale per queste giornate ancora calde.

crostatacioccolato

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 22 cm):
Per la frolla
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
20 g di burro
1 tuorlo
riccioli di cioccolato per guarnire

Per prima cosa preparare la frolla lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungere poi l’uovo, il pizzico di sale e per ultimo la farina con il lievito e impastare il tutto.
Avvolgere la pasta frolla con la pellicola e farla riposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta frolla, stenderla con il matterello su un foglio di carta forno e adagiarla nella teglia. Versare all’interno dei fagioli (o del riso) in modo che non si gonfi durante la cottura e infornarla a 180° per circa 20 min.
Nel frattempo scaldare la panna, toglierla dal fuoco, versarvi all’interno il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare bene fino a che non sarà completamente sciolto. Aggiungere poi il tuorlo e il burro e mescolare ancora.
Una volta raffreddata la base, riempirla con la crema al cioccolato e riporre la torta in frigo per almeno 4-5 ore prima di servirla.
Decorarla infine con qualche ricciolo di cioccolato fondente (ricavati semplicemente con un pelapatate).

crostatacioccolato2