CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (lucida e cremosa)

Perfetta da sola come dessert al cucchiaio, la crema pasticcera al cioccolato è ideale anche per farcire bignè, torte, pan di spagna o millefoglie.
Semplice da realizzare è davvero squisita e il risultato è ottimo! Una crema soda ma non troppo, bella lucida e soprattutto dal sapore intenso di cioccolato 🙂
Nella ricetta trovate l’amido di mais, che facilita la preparazione della crema perché non crea grumi, ma se non l’avete in casa potete sostituirlo con la classica farina 00.

INGREDIENTI:
250 ml di latte
2 tuorli
20 g di amido di mais
40 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, nel frattempo in un pentolino scaldare il latte (senza però portarlo a bollore).

Quando il latte è caldo, versarlo sul composto di uova, continuare a mescolare con la frusta a mano e rimettere il tutto sul fuoco.

Continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà ben addensata.

A questo punto togliere la pentola dal fuoco, unire il cioccolato fondente tritato finemente e mescolare  fino a che non si sarà sciolto completamente.

Far raffreddare la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola, con la pellicola a contatto, in modo che non si crei la crosticina in superficie.

Conservare la crema in frigo fino al momento di utilizzarla.