CORONA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA (senza uova)

Visto che siamo nel pieno del periodo di Natale, ecco una bella ricetta per preparare una sofficissima corona di pan brioche che racchiude un goloso ripieno di Nutella 🙂
Per una super colazione, ma anche per merenda, questa corona è l’ideale. In più questo pan brioche non contiene uova, ma si prepara con poco burro e tanto latte, per cui rimane morbido come una nuvola!

corona

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella da 20-22 cm):
Per il pan brioche
250 g di farina 0
40 g di burro
65 g di zucchero
100 ml di latte
50 ml di acqua
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
4-5 cucchiai di Nutella

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

Per guarnire
zucchero a velo
zuccherini argentati

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungere il burro ammorbidito e infine l’acqua con il latte e lavorare il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Rimetterlo nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per circa 2 ore. Una volta raddoppiato di volume, allargarlo con le mani dandogli una forma rettangolare e incidere un lato lungo del rettangolo formando delle stricioline.
Spalmare la Nutella sul lato non tagliato e avvolgere come se fosse un rotolo, facendo in modo che le striscioline risultino sopra. Adagiare il rotolo nello stampo per ciambella, unendo bene le due estremità e spennellare la corona con il latte e l’acqua. Farla riposare per una mezz’oretta dopodiché infornarla a 180° per 20-25 min circa. Una volta cotta spennellarla nuovamente con l’emulsione di acqua e latte e farla raffreddare completamente prima di guarnirla con una spolverata di zucchero a velo e gli zuccherini argentati (facoltativi).

La corona di pan brioche si conserva per qualche giorno chiusa in un sacchetto per alimenti e per farla ritornare soffice come appena sfornata, basta passarla 1 min al microonde.

corona2