Visto che siamo nel pieno del periodo di Natale, ecco una bella ricetta per preparare una sofficissima corona di pan brioche che racchiude un goloso ripieno di Nutella 🙂
Per una super colazione, ma anche per merenda, questa corona è l’ideale. In più questo pan brioche non contiene uova, ma si prepara con poco burro e tanto latte, per cui rimane morbido come una nuvola!

corona

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella da 20-22 cm):
Per il pan brioche
250 g di farina 0
40 g di burro
65 g di zucchero
100 ml di latte
50 ml di acqua
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
4-5 cucchiai di Nutella

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

Per guarnire
zucchero a velo
zuccherini argentati

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungere il burro ammorbidito e infine l’acqua con il latte e lavorare il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Rimetterlo nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per circa 2 ore. Una volta raddoppiato di volume, allargarlo con le mani dandogli una forma rettangolare e incidere un lato lungo del rettangolo formando delle stricioline.
Spalmare la Nutella sul lato non tagliato e avvolgere come se fosse un rotolo, facendo in modo che le striscioline risultino sopra. Adagiare il rotolo nello stampo per ciambella, unendo bene le due estremità e spennellare la corona con il latte e l’acqua. Farla riposare per una mezz’oretta dopodiché infornarla a 180° per 20-25 min circa. Una volta cotta spennellarla nuovamente con l’emulsione di acqua e latte e farla raffreddare completamente prima di guarnirla con una spolverata di zucchero a velo e gli zuccherini argentati (facoltativi).

La corona di pan brioche si conserva per qualche giorno chiusa in un sacchetto per alimenti e per farla ritornare soffice come appena sfornata, basta passarla 1 min al microonde.

corona2