CORNETTI SOFFICI AL MASCARPONE E NUTELLA

La prima idea che vi voglio dare per utilizzare il pan brioche al mascarpone, sono questi sofficissimi cornetti che racchiudono un morbido cuore di Nutella. Ovviamente si possono preparare anche vuoti o con altre farciture, in ogni caso saranno una colazione perfetta!
Come sempre nel caso dei lievitati senza conservanti, vi consiglio di chiudere questi cornetti in un sacchetto per alimenti e passarli un minuto al microonde all’occorrenza. In questo modo riprenderanno subito tutta la loro morbidezza.

mascarponecioccolato

INGREDIENTI:
pan brioche al mascarpone (trovate la ricetta qui)
Nutella qb

Per spennellare
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di acqua

Una volta lievitato il pan brioche, sgonfiarlo delicatamente e stenderlo con il matterello dandogli una forma rettangolare. Con un coltello ricavare tanti triangoli e farcirli con un cucchiaino di Nutella nella parte più larga. Arrotolare ciascun triangolo su se stesso, dandogli la forma del classico cornetto e disporre le brioche su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole bene tra loro.
Spenellare i cornetti con il latte e l’acqua mescolati insieme e farli lievitare per un’altra ora nel forno spento.
Trascorso questo tempo, spennellarli nuovamente e cuocerli poi a 180° per 20-25 min circa.
Una volta cotti, quando sono ancora caldi, spennellarli per l’ultima volta con il latte e l’acqua, dopodiché farli raffreddare completamente prima di consevarli nel sacchetto per alimenti.

mascaponecioccolato2