CORNETTI CON SFOGLIATURA VELOCE

Spesso da gustare a colazione mi piace preparare cornetti di pan brioche oppure con la sfoglia già pronta…buonissimi e veloci da realizzare.
Nonostante questo, mi è sempre rimasto il tarlo di provare a fare i classici cornetti da bar, quello che pero’ mi “spaventava” un po’ era la sfogliatura con pieghe e giri.
Fino a quando, qualche tempo fa mi è capitata in mano questa ricetta per preparare dei buonissimi croissant con la sfogliatura veloce. Ho dimezzato le dosi, ho aggiustato gli ingredienti secondo i miei gusti e finalmente domenica mi sono cimentata e ho provato a farli. Il risultato è stato ottimo! I cornetti sono venuti buonissimi, soffici e leggeri proprio come quelli del bar!
Provateli…non ve ne pentirete! 🙂

cornetti (2)

INGREDIENTI (per 8 croissant):
250 gr di farina 0
1 uovo
40 gr di zucchero
40 gr di burro
120 ml di latte
una bustina di lievito di birra
un pizzico di sale
Nutella o marmellata per farcire

In una terrina mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, il sale e l’uovo. unire poi il latte e impastare il tutto molto bene.
Lasciare lievitare il panetto per 2 ore coperto con un canovaccio.
Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dividerlo in sei palline, stendere ciascuna pallina cercando di farle più o meno grandi uguali. Spennellare ciascun disco con il burro fuso e impilarli uno sopra l’altro.
Con il matterello assottigliare poi i sei strati così da compattarli ed ottenere una sfoglia sola.
Dividere il cerchio ottenuto in 8 triangoli, farcirli dalla parte più larga e arrotolarli partendo dalla base fino alla punta. Spennellare ciascun cornetto con un goccio di latte e guarnire con qualche zuccherino (altrimenti potete spolverarli con lo zucchero a velo una volta tolti dal forno).
Lasciare lievitare i croissant ancora 1 ora ed infornare a 180° per 15-20 min, finchè non risulteranno dorati.
Ed ecco queste bontà appena sfornate!

ggg

Se non li consumate tutti potete benissimo congelarli e farli rinvenire in forno.

2 Risposte a “CORNETTI CON SFOGLIATURA VELOCE”

I commenti sono chiusi.