CHIOCCIOLINE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Oggi vi lascio la ricetta per un dolce lievitato ideale da gustare a colazione. Sofficissime, queste chioccioline sono realizzate con un morbidissimo pan brioche, facile da preparare e che contiene poco burro e soono farcite con la Nutella…troppo golose! 🙂

chiocciole di pan brioche alla nutella

INGREDIENTI:
pan brioche dolce
Nutella qb

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

Preparare il pan brioche dolce seguendo la ricetta e una volta lievitato, con le mani ricavare tante palline più o meno della stessa grandezza.

Ccon il matterello stendere ogni pallina dandole una forma allungata, spalmare un cucchiaio di Nutella e avvolgerla su se stessa per ottenere un piccolo cilindro. Arrotolare poi ogni cilindretto e formare una chiocciolina.

Disporre le brioche su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle lievitare un’altra ora in forno spento. Spennellare poi le chioccioline con l’emulsione di latte e acqua e cuocerle a 180°, forno ventilato, per 20 min circa.

Quando sono ancora calde, spennellarle nuovamente con acqua e latte, lasciarle raffreddare completamente e guarnirle infine con una spolverata di zucchero a velo.

CONSERVAZIONE
Le chioccioline di pan brioche alla Nutella si conservano per 2-3 giorni chiuse in un sacchetto per alimenti o una scatola di latta e basta passarle 30 sec al microonde per farle ritornare sofficissime. Se volete potete anche congelarle cotte, o crude prima della seconda lievitazione e cuocerle all’occorrenza.

ALTERNATIVE
Potete sostituire la Nutella con ciò che preferite (marmellata, crema di pistacchio, crema bianca di nocciole…)

chiocciole di pan brioche alla nutella