CHIACCHIERE FRITTE

Visto che il Carnevale si avvicina, oggi vi propongo un dolce classico della tradizione carnevalesca, le buonissime chiacchiere 🙂
Fragranti e gustose, richiedono un po’ di tempo per prepararle e friggerle, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena.
Il risultato è perfetto! Delle chiacchiere leggere e croccanti da far invidia a quelle che si comprano giù fatte.

chiacchiere

INGREDIENTI:
350 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
2 uova
una bustina di vanillina
1/2 bicchierino di grappa
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

olio di semi per friggere

zucchero a velo per guarnire

Mettere nel robot da cucina la farina con lo zucchero, la vanillina e il burro a pezzetti e impastare. Aggiungere la grappa, la scorza grattugiata del limone e le uova sbattute con un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo dividere l’impasto in più parti e stendere ciascuna porzione con la macchina per la pasta, partendo dallo spessore più grosso, fino ad arrivare a quello desiderato (a me piacciono molto sottili perchè vengono più fragranti). Una volta steso l’impasto, con una rotella dentellata ricavare dei rettangoli, inciderli al centro con un taglietto e una volta pronti, friggerli in una padella con abbondante olio bollente.
Friggere bene le chiacchiere da entrambi i lati, scolarle, lasciarle sgocciolare su un vassoio con della carta assorbente e una volta fredde spolverizzarle con abbondante zucchero e velo.

chiacchiere2