BISCOTTI BUSTINA DI TÈ

Con l’arrivo del freddo e del brutto tempo, mi piace preparare biscotti in grande quantità da conservare in una bella scatola di latta e gustare al pomeriggio con una tazza di tè fumante. Quelli che vi propongo oggi hanno una forma molto originale e simpatica ed oltre ad essere buonissimi, sono anche semplici da preparare. Molto carini da servire, questi biscottini hanno la forma della classica bustina del tè e sono resi ancora più golosi dal fatto di essere per metà ricoperti di cioccolato 🙂

biscottibustina2

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

In una ciotola mescolare la farina con la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro a pezzetti e impastare bene. Per ultimo aggiungere l’uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Trascorso questo tempo stenderla con il matterello e con un coltello ricavare la forma della bustina del tè. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e con uno stuzzicadenti fare il forellino nella parte superiore. Infornarli a 180°, in forno statico e cuocerli per circa 15 min.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare bene, dopodiché intingerli per metà nel cioccolato fondente sciolto (a bagnomaria o al microonde) e farli asciugare su un vassoio ricoperto con la carta forno. Quando sono completamente asciutti decorarli con la classica etichetta da bustina del tè, facendola passare nel forellino.

biscottibustina