ALBERELLO DI PIZZA

Qualche tempo fa vi avevo lasciato la ricetta perfetta per fare un danubio pizza morbidissimo e soffice soffice. Visto che siamo in tema natalizio, ieri l’ho rifatto in versione “alberello” e devo dire che è venuto bellissimo oltre che molto gustoso e soffice come una nuvola 🙂
Provatelo se volete stupire i vostri ospiti con un piatto molto carino e bello da vedere, ma allo stesso tempo semplice e goloso!

alberopizza

INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
300 ml di acqua
15 gr di sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra

Per il ripieno
passata di pomodoro
formaggio filante a piacere (io fontina)

Per spennellare
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua
origano

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e impastare bene. Far lievitare l’impasto per 3-4 ore coperto con un canovaccio, dopodichè riprenderlo e dividerlo in tante palline, più o meno della stassa grandezza.
Allargare bene ciascuna porzione di impasto, riempire con un po’ di passata di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio) e qualche cubetto di fontina o e richiudere bene dandogli la forma di una pallina. Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno, dandogli la forma di alberello, ma lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra, perchè durante la seconda lievitazione si “fonderanno” insieme.
Lasciare riposare l’alberello di pizza ancora una mezz’oretta dopodichè preparare l’emulsione di olio, acqua e pomodoro e spennellarlo tutto. Guarnire con un po’ di origano e infornare a 180° per circa 25 min.